Durante un viaggio di ricerca effettuato nel 2006, lungo l’antica frontiera di Schengen, dal Mar Baltico al Mar Adriatico, i due giovani architetti-registi francesi dell’Atelier Limo hanno analizzato 238 luoghi, raccogliendo interviste, fotografie, suoni e video, che hanno messo in rete su una banca dati interattiva. È durante questo viaggio che hanno conosciuto Olaf, Zbigniew, Václav, Vanda, Sándor, Rosa e Marinka, sette abitanti della frontiera di sette paesi differenti, che sono stati ritratti nel film „La frontière intérieure“.
Quest’estate, da luglio a ottobre, il film si metterà in viaggio per incontrare la gente e attraverserà il cuore dell’Europa, lungo questa linea che separava, fino alla fine dei controlli, nel dicembre del 2007, i „vecchi” dai „nuovi” paesi dell’UE. Sono in programma 40 proiezioni in 40 luoghi diversi, dall’Adriatico al Baltico, nell’ambito del progetto „Border Speaking“. In questa occasione, i registi saranno entrambi presenti e saranno a disposizione degli spettatori per discutere del film e raccogliere testimonianze.
Il film „La frontière intérieure“ è un road-movie in cui i sette protagonisti ci raccontano come vivono la “loro” frontiera oggi. Sebbene appartengano a sette nazionalità diverse e svolgano lavori differenti (un poliziotto, un commerciante, un guardacaccia, una maestra, un ex-militare, una pensionata e il titolare di un’agenzia di viaggi), una cosa li accomuna: questa frontiera che tuttora condiziona la loro vita ed i loro percorsi.
° Du 20 Juillet au 20 Octobre 2009
Documentation
La projection itinérante sera documentée sous forme d'interviews, d'enregistrements sonores et de vidéos pour une prochaine exposition.